Oppure sì, però a Tokyo.
Invece sono a Singapore, che per ora ha molto di quel non-so-che di Tokyo, con l'aggiunta di un po' di Cina, Corea, Malesia, India.
Un mondo intero concentrato su una piccola isola.
Sono qui da due settimane, purtroppo l'ho vissuta con una polmonite trascinata dall'Italia e un bel raffreddore (il peggior raffreddore della mia vita) preso probabilmente in aereo...
Happy new year comunque.
Che dire...
C'è caldo.
Molto.
Ma al momento non tanto da essere più insopportabile del bel caldo umidone della mia adorata Pianura Padana. Dicono che questo sia il periodo più fresco, poi verso marzo sarà un'ecatombe.
Ad essere sinceri, in questo momento sono sul terrazzo del residence in cui alloggio e c'è il sole e mi sto cuocendo. Letteralmente!
Prime impressioni:
città pulitissima, non ci sono cartacce, sigarette e zozzerie varie per terra.
Nonostante ci vivano quasi sei milioni di persone, non si direbbe. Le strade sono scorrevoli e al momento non ho visto fiumi di umani in esodo. Idem per il traffico. Non è particolarmente congestionato, a parte nei giorni di pioggia (ma quello, si sa, è un problema universale. Gli imbastiti in auto sono come le lumache: escono solo quando piove).
Cibo:
al momento ho difficoltà a capire cosa sia commestibile e cosa non lo sia. Cioè, io sono una che mangia anche le pietre, ma prima devo testare. Il che è difficile se nei menù leggi "Bull run rice" e pensi che sia carne di toro, invece è semplice riso con pollo e qualche alga strana. :)
![]() |
| Cibo tipicamente singapor... Ah. |
A I U T O.
Va a fortuna. Alcuni lo parlano in maniera comprensibile, altri li ascolti e rispondi sempre annuendo, sperando che non ti abbiano fatto domande strane.
L'altro giorno una tizia di un chiosco di cibo cinese mi ha detto tre volte "please sit" pronunciandolo letteralmente "Plisì! Plisì!"e io continuavo a dire "sì" fino a quando non è intervenuto un cliente anima pia che parlava inglese meglio traducendomi quel linguaggio strano...
Negozi:
ho visto davvero poco, causa reclusione in casa per colpa della febbre, ma per ora quello che ho visto è WOW!
Dico solo una parola: DAISO.
Catena giapponese tutto a 2$ che vende di tutto!!!
Ovviamente anche cose super kawaii come piacciono a me! Una figata!
Direi che per ora è tutto, anche perché su questo terrazzo sto facendo la sauna. Torno in camera sperando abbiano finito di riordinarla...
To be continued...

Nessun commento:
Posta un commento
Lasci il tuo commento! ^__^