Domenica finalmente sono uscita per la mia prima vera gita in questa città ed ho scelto i giardini botanici, convinta che sarei andata a vedere gli alberi della vita. In realtà i giardini sono da tutt'altra parte... Tutta questa confusione nasce dal fatto che avevo letto su internet che vicino agli alberi della vita si trovassero anche i giardini, ma la verità è che si tratta dei "Gardens by the Bay" che è tutto il complesso comprensivo di serre con piante strane...
Insomma, non so nemmeno leggere.
Si parte con la premessa che questi giardini sono patrimonio Unesco, quindi il voto 5 pallini tripadvisor è assicurato.
Appena entriamo vedo subito due scoiattolini che si arrampicano su un tronco e io, solo vedendo questa cosa, ero la persona più felice del mondo.
Soprattutto dopo che ti hanno terrorizzato dicendo che qui vivono blatte giganti: vedere due animaletti così kawaii ti rincuora.
Fiori e farfalle mai visti prima: alla mia meraviglia per ogni cosa, mi fanno notare che siamo dall'altra parte del mondo e che è normale vedere specie mai viste in Italia. Già.
È un parco a tutti gli effetti, dove le persone fanno picnic sull'erba e prendono il sole, dove addirittura si possono vedere spose orientali con abiti dai dubbi gusti stile "meringa gipsy" fare servizi fotografici sotto i 35°C. Dove una bottiglietta da 500ml di acqua al bar ti costa 6S$ (che corrispondono a 4€, QUATTRO, ma era Acqua Panna eh...).
È diviso in diversi settori: noi abbiamo visto il giardino evolutivo e il giardino curativo, dove si trovano rispettivamente le piante di ere geologiche antiche e le piante curative. Il caldo combinato col sole (qui è spesso nuvoloso) purtroppo non ha giocato a nostro favore, quindi abbiamo rimandato il resto per la prossima volta. Una cosa da vedere sicuramente è il giardino delle orchidee, fiore ufficiale di Singapore, sarà la prima tappa alla prossima gita in questo parco.
![]() |
| Giardino evolutivo |
![]() |
| Giardino curativo |
Vi sono anche piccoli varani sparsi qua e là, il primo che abbiamo visto era intento a farsi annaffiare dal giardiniere, mostrando quasi una faccia super contenta. Persino gli animali a sangue freddo muoiono di caldo, qui a Singapore. Ah, e il giardiniere voleva che ce lo portassimo a casa.
Essendo liberi, credo ci sia il rischio di trovarseli di fianco mentre si è intenti a mangiarsi un panino sul prato... Ma credo siano talmente abituati alla vista degli umani che forse hanno perso un po' l'istinto predatorio, ergo magari si fanno pure accarezzare sotto la gola come i gatti. Miao.
![]() |
| Varano che fa la doccia |
Verso le 14.00 ci siamo avviati per andare a pranzo e siamo capitati dentro al Somerset 313, uno dei settordicimila centri commerciali in città.
Ho trovato un piatto che diverrà sicuramente uno dei miei preferiti: il Pad Thai with prawns, noodle thailandesi serviti con arachidi grattugiate, peperoncino, lime e gamberi.
Facendo un giro all'interno del centro commerciale, il moroso mi porta giustamente in un negozio per il quale avrei fatto follie: il Tokyu Hands.
Anche qui, come al Daiso, vendono solo cose giapponesi, con la differenza che perfino una semplice penna a sfera può arrivare a costare diversi dollari e se vuoi comprare un ombrellino da borsetta, devi spenderne almeno 65, di dollari. #SONCOSE
Ah, vendono anche i Copic Ciao a 4,50S$ (circa 3€, il che è un affare per noi artisti se pensiamo che in Italia come minimo ci chiedono 4,50€), ma il posto dove costano meno (almeno, che ho visto fino adesso) è l'Art Friend a Plaza Singapura, dove si trovano a 3,99S$ (2,65€).
![]() |
| Pupazzetti di carta da costruire |
![]() |
| Che ne dite di una spazzola per capelli sferica? |
![]() |
| I giapponesi mettono grafiche e disegni kawaii ovunque |
![]() |
| Questa etichettatrice è super cute! Per vedere come funziona clicca qui |
Altre cose strane che ho visto... Dovendo girare molto a piedi, in tanti optano per il monopattino a motore. Bene, ne ho visto uno con lo stereo incorporato.
Un tizio che faceva il tamarro ascoltando musica cinese a tutto volume. Grandissimo! Mi dicono che lo stereo sia la cosa più blanda, dato che ci sono monopattini di tutti i tipi e super pimpati.
Una cosa che si nota girando per strada è il senso di sicurezza che si prova.
Ognuno si fa i fatti suoi, ragazze che girano per strada indossando gonne corte senza la paura che qualcuno le molesti... Se vedi persone in disparte in Italia penseresti (e nel 90% dei casi penseresti giusto) che stiano spacciando... Qui al massimo spacciano Pokémon sul Nintendo DS.
Ad occhio e croce l'età media è 20 anni, io sono già vecchissima a confronto.
Questa città è un po' un'utopia dove tutto, almeno in apparenza, sembra perfetto e a misura d'uomo. Ovviamente ha pure i suoi lati negativi, forse prima o poi li scoprirò, ma per ora me la godo così com'è.
To be continued...







Nessun commento:
Posta un commento
Lasci il tuo commento! ^__^