In questi giorni, nonostante un'ulteriore influenza mi abbia colpito, sono riuscita a starmene un po' fuori casa.
Il Capodanno Cinese ha portato eventi in giro per la città, tra cui i BELLISSIMI fuochi d'artificio.
Venerdì 27 gennaio era la vigilia di capodanno, il nostro 31 dicembre per intendersi.
In molti erano vestiti di rosso: gli uomini più coraggiosi hanno addirittura indossato la camicia (rossa) invece che una semplice t-shirt.
Cose che in Italia non vedi nemmeno a carnevale, perché si sa che gli italiani hanno troppo stile e non indosserebbero mai una camicia scarlatta.
Noi ovviamente, sprovveduti come al solito, abbiamo ripiegato per dei cerchietti rossi (le donne) e bretelle rosse per gli uomini (anche queste, devo dire, una chicca in fatto di stile).
Tutti gasati per vedere i fuochi artificiali sulla Marina, ci avviamo al ponte Helix per avere la visuale migliore.
Premetto che siamo ancora sconvolti dai fuochi di capodanno, che sono durati nemmeno dieci minuti (credo ci abbia battuto pure Roma coi suoi tre botti a risparmio) e che abbiamo osservato con la vista bloccata da un casermone gigante davanti a noi, quindi non vedevamo davvero l'ora di poter ripiegare con quelli del capodanno cinese.
Bene.
Arrivano le 00.00
Qui non si muove nulla, eppure dai, ci sono persone con tanto di reflex e cavalletto disposte a immortalare i fuochi articiali, quindi DEVONO esserci, no?
Intanto a Chinatown si vedevano già da dietro i grattacieli...
Alle 00.03 inizia un countdown in lontananza. Evvai! Allora è solo l'orologio cinese ad essere tre minuti indietro!
Tre, due, uno, buon annooooo!!!!
Alle 00.06 finisce tutto.
Are you kidding me? Cioè, tre minuti TRE di fuochi?
Voi, i Cinesi che avete inventato i fuochi d'artificio, mi avete fatto uno spettacolo di soli TRE MINUTI?
E per di più, di una tristezza indescrivibile!
Roba che "Il mio falegname con trentamila lire lo fa meglio!!" [Cit.]
Vabbé, abbiamo capito che Singapore non è terra fertile per queste cose.
Quindi vi dò un piccolo consiglio di viaggio: se state programmando di passare il prossimo Capodanno o il Capodanno Cinese qui a Singapore, sappiate che NON NE VALE LA PENA, non per gli spettacoli pirotecnici almeno. Lo dico sinceramente anche se mi dispiace ammetterlo. Ho visto fuochi più belli (ma mooooolto di più) alla sagra di Rivara.
Oltre a questo, Singapore è praticamente deserta tra la sera della vigilia e il giorno di Capodanno.
Il che fa impressione considerando che ci sono quasi sei milioni di abitanti.
Il Capodanno Cinese ha portato eventi in giro per la città, tra cui i BELLISSIMI fuochi d'artificio.
Venerdì 27 gennaio era la vigilia di capodanno, il nostro 31 dicembre per intendersi.
In molti erano vestiti di rosso: gli uomini più coraggiosi hanno addirittura indossato la camicia (rossa) invece che una semplice t-shirt.
Cose che in Italia non vedi nemmeno a carnevale, perché si sa che gli italiani hanno troppo stile e non indosserebbero mai una camicia scarlatta.
Noi ovviamente, sprovveduti come al solito, abbiamo ripiegato per dei cerchietti rossi (le donne) e bretelle rosse per gli uomini (anche queste, devo dire, una chicca in fatto di stile).
Tutti gasati per vedere i fuochi artificiali sulla Marina, ci avviamo al ponte Helix per avere la visuale migliore.
Premetto che siamo ancora sconvolti dai fuochi di capodanno, che sono durati nemmeno dieci minuti (credo ci abbia battuto pure Roma coi suoi tre botti a risparmio) e che abbiamo osservato con la vista bloccata da un casermone gigante davanti a noi, quindi non vedevamo davvero l'ora di poter ripiegare con quelli del capodanno cinese.
Bene.
Arrivano le 00.00
Qui non si muove nulla, eppure dai, ci sono persone con tanto di reflex e cavalletto disposte a immortalare i fuochi articiali, quindi DEVONO esserci, no?
Intanto a Chinatown si vedevano già da dietro i grattacieli...
Alle 00.03 inizia un countdown in lontananza. Evvai! Allora è solo l'orologio cinese ad essere tre minuti indietro!
Tre, due, uno, buon annooooo!!!!
Alle 00.06 finisce tutto.
Are you kidding me? Cioè, tre minuti TRE di fuochi?
Voi, i Cinesi che avete inventato i fuochi d'artificio, mi avete fatto uno spettacolo di soli TRE MINUTI?
E per di più, di una tristezza indescrivibile!
Roba che "Il mio falegname con trentamila lire lo fa meglio!!" [Cit.]
Vabbé, abbiamo capito che Singapore non è terra fertile per queste cose.
Quindi vi dò un piccolo consiglio di viaggio: se state programmando di passare il prossimo Capodanno o il Capodanno Cinese qui a Singapore, sappiate che NON NE VALE LA PENA, non per gli spettacoli pirotecnici almeno. Lo dico sinceramente anche se mi dispiace ammetterlo. Ho visto fuochi più belli (ma mooooolto di più) alla sagra di Rivara.
Oltre a questo, Singapore è praticamente deserta tra la sera della vigilia e il giorno di Capodanno.
Il che fa impressione considerando che ci sono quasi sei milioni di abitanti.
![]() |
| Chocobo Carnival!!! Ah no. |
![]() |
| Anvedi che fuochi a questa festa de l'Unità! |
Detto ciò...Ieri è stato giorno di visita alla casa presidenziale, Istana.
Si può camminare lungo il grandissimo giardino (che sembra comprendere anche un campo da golf) e visitare qualche stanza della casa e osservare i vari regali dati dai capi di Stato delle varie nazioni a Singapore (tanti amennicoli e "ciapapolvér", come diciamo dalle nostre parti... Ah, l'Italia sembra non aver regalato nulla, dato che non vi è alcuna cosa esposta).
Si può camminare lungo il grandissimo giardino (che sembra comprendere anche un campo da golf) e visitare qualche stanza della casa e osservare i vari regali dati dai capi di Stato delle varie nazioni a Singapore (tanti amennicoli e "ciapapolvér", come diciamo dalle nostre parti... Ah, l'Italia sembra non aver regalato nulla, dato che non vi è alcuna cosa esposta).
![]() |
| Veduta panoramica del prato |
![]() |
| Giardino zen |
Consiglio per chi vuole visitarla: il prossimo "open day" è il primo maggio, svegliatevi presto in modo da entrare alle 9 del mattino.
Quando siamo usciti, verso le 11, vi era una fila lungo tutto Orchard Road! Praticamente i Cinesi che non si sono visti in giro sabato erano poi tutti in coda per entrare ad Istana.
Altro consiglio: se volete visitare le stanze presidenziali, fatelo pure, ma non aspettatevi sia... chessó, come il palazzo reale di Madrid... Anzi, è ben lontano dal somigliargli!
Altro consiglio: se volete visitare le stanze presidenziali, fatelo pure, ma non aspettatevi sia... chessó, come il palazzo reale di Madrid... Anzi, è ben lontano dal somigliargli!











