Mi rendo conto che sto visitando solo parchi (e mall), ma è ancora un periodo di stallo che ci vede impegnati col trasloco...
La casa nuova ormai è pronta, quindi presto ripartirò alla scoperta di questa città.
I Japanese and Chinese Gardens in realtà li ho visitati qualche settimana fa.
Sono due parchi in stile cinese e giapponese, appunto, situati uno a fianco all'altro verso ovest (uscita MRT Chinese Gardens).
Inutile dire che sono da visitare nei giorni infrasettimanali, la tranquillità e la solitudine sono assicurati e si può godere appieno della natura circostante senza urla di bambini scalmanati e persone piazzate ovunque.
Io sono stata fortunata perché ho trovato l'unica giornata interamente di sole da quando sono qui, che da una parte è bello perché le foto vengono meglio, dall'altra c'è davvero da morire di caldo!
Nel parco si possono trovare i soliti varani di fiume, già visti ai giardini botanici.
Anche qui ne ho adocchiato uno che ad un certo punto, mentre lo fotografavo, ha iniziato a venirmi incontro. Lì per lì non mi sono preoccupata più di tanto, fino a quando non mi è venuta in mente la canzone del varano di Iacchetti: "Il varano, che animaletto strano, non tendergli la mano, la mangerà!", così mi sono allontanata furtivamente...
Si può fare bird watching tra aironi e picchi.
Ci sono anche le tartarughe, che si fanno quasi accarezzare.
![]() |
| Airone vanesio |
![]() |
| Tartarughe amorose dudu dadada |
Il giardino cinese è un po' più ricco in termini di architettura e "attrazioni" (chiamiamole così) rispetto al giapponese, con ricostruzioni di pagode antiche un po' ovunque. Quello giapponese è un po' più vuoto e forse un po' poco giapponese, ma sono rimasta lì per poco tempo e ne ho vista solo una piccola parte, quindi non so bene come sia strutturato.
![]() |
| Avrei potuto pure salire su questa torre, se non mi faticasse fare qualsiasi cosa... |
![]() |
| Scusate l'editing, ma senza Photoshop mi è un po' difficile. |
Ho visto che all'interno di questi due parchi vi è situato anche il Live Turtle and Tortoise Museum, casa di decine di specie di tartarughe.
Io sono entrata solo nel giardino dei bonsai. È nel giardino cinese ed è un angolo di tranquillità assoluta, tra tanti bonsai di ogni genere e cortili ultra curati e molto zen.
![]() |
| Giardino dei bonsai |
![]() |
| Sempre il giardino dei bonsai |
![]() |
| Pagodina |
Sembra che in questi parchi organizzino dei festeggiamenti durante il capodanno cinese: purtroppo quest'anno li ho saltati, magari tornerò l'anno prossimo nella speranza di trovare degli spettacoli migliori di quelli visti fino adesso al Gardens by the Bay e alla Marina (i Singaporiani non mi sembrano tanto bravi nel realizzare spettacoli capaci di lasciarti a bocca aperta - vedi articolo sul capodanno cinese - )...
![]() |
| Questo ponte è probabilmente la cosa più significativa del giardino giapponese |
![]() |
| Close up |
![]() |
| Scusate ancora per l'editing, ma queste foto sono tutte fatte col cellulare |
To be continued...






























